Sopracciglia
A cosa servono

Ottica Via Veneto

Tutti noi conosciamo l’importanza che hanno le sopracciglia nella protezione quotidiana dei nostri occhi da particelle di sporco e di sudore e dal riuscire a metterci in connessione con gli altri esseri umani.

La capacità di apparire amichevoli o la capacità di mettere soggezione è espressa dalla forma delle ossa del cranio.

Oggi non avremmo sopracciglia capaci di alzarsi e aggrottarsi, se nel tempo non avessimo perso un ingombrante osso della fronte.
In questo articolo, tratteremo temi riguardanti le funzioni e le caratteristiche principali delle sopracciglia e le loro eventuali malattie.

Che cosa sono le sopracciglia:



donna con cappello e sopracciglia folte

Le sopracciglia sono dei rilievi cutaneo-muscolari arcuati, che corrispondono al profilo del bordo osseo superiore di ciascuna delle due cavità orbitarie.
I due archi sopraccigliari sono situati simmetricamente tra la fronte e la palpebra superiore, in prossimità delle bozze frontali dell’osso frontale, e sono separati alla radice del naso da una zona generalmente povera o priva di peli, detta glabella.
Nell’area delle sopracciglia, al di sotto della superficie cutanea, sono presenti uno strato sottocutaneo ed uno muscolare, composto da fibre proprie e fibre derivanti da altri muscoli facciali.
Il sangue viene irrorato alle sopracciglia grazie all’arteria oftalmica e alla vena oftalmica superiore.

Funzioni:


Le sopracciglia sono considerate delle strutture secondarie che supportano la funzione visiva, assieme a palpebre, congiuntiva e vie lacrimali, sono l’apparato protettore dell’occhio.

Mimica facciale:


Le sopracciglia sono molto importanti anche per quanto riguarda le espressioni facciali. Negli archi sopraccigliari, decorrono in profondità le fibre dei muscoli mimici frontali, orbicolare dell’occhio e corrugatore del sopracciglio.
Tutto questo conferisce alle sopracciglia una vivace mobilità.

occhio donna sopracciglia

Malattie delle sopracciglia:


La madrarosi cioè il diradamento e la caduta delle sopracciglia è una forma localizzata di alopecia, che può verificarsi a qualsiasi età.

Tra i fattori più comuni che possono portare alla comparsa di questo disturbo, registriamo forti stress psichici, carenze/ disordini alimentari, follicolite, funghi, parassiti, lupus eritematosi e l’ipotiroidismo.

Altra condizione patologica che può interessare la salute delle sopracciglia è la piliosi, la vitiligine, la scabbia e la ftiriasi palpebrale, espressione dell’infestazione di ciglia e sopracciglia da parte dei pidocchi.