Chi ha inventato gli occhiali da sole
Dagli Inuit ai giorni nostri

Ottica Via Veneto

Vi siete mai chiesti chi ha inventato gli occhiali da sole e perché?
Gli occhiali da sole sono legati al nome del luogotenente americano John A. Macready prima, che dopo aver riportato un danno alla vista durante un volo in mongolfiera decise di creare un modello di lenti che proteggessero la vista dei piloti; di Sam Foster poi che nel 1929 creò la prima azienda produttrice di occhiali da sole, portando questa invenzione alle possibilità di tutti non solo dei militari.

In realtà però gli occhiali da sole hanno una storia molto lunga e affascinante e sono da sempre stati utilizzati dall’uomo per difendere gli occhi dal sole. Sembra che i primi esemplari siano stati realizzati dagli inuit per proteggersi dal riverbero del sol nel ghiaccio. Non si trattava certo degli occhiali da sole con lenti a cui penseremmo oggi, erano semplicemente una montatura fatta di ossa di animali o in legno, con una fessura al centro che permetteva una visuale priva di riverbero anche se più ristretta.

Anche i Romani avevano immaginato qualcosa di simile. Sembra che l’imperatore Nerone, si servisse di uno smeraldo tagliato in modo particolare per guardare i giochi dei gladiatori. Questo probabilmente per riposare la vista o perché lo smeraldo, tagliato in un modo particolare potrebbe aiutare a correggere la miopia.

Già intorno al XII secolo, in Cina si utilizzavano delle lenti in quarzo color fumo mentre a Venezia nel 1700, erano in uso gli occhiali da sole che venivano prodotti dalle famose vetrerie di Murano. Ad usarli soprattutto le dame durante gli spostamenti in gondola.