Contorno Occhi
Prendiamocene cura

Ottica Via Veneto

L’epidermide intorno agli occhi è particolarmente delicata e sottile, gli agenti atmosferici, le cattive abitudini, le smorfie quotidiane del viso, contribuiscono a mettere a dura prova il contorno occhi del nostro viso.

Il contorno occhi tende ad invecchiare assai più rapidamente rispetto alle altre aree cutanee e il trattamento ideale per migliorare l’aspetto del contorno occhi e prevenire i segni tipici dell’invecchiamento deve essere pensato in funzione del tipo di pelle che si ha e deve essere pensato a soddisfare tutte le nostre esigenze.

Che cos’è il contorno occhi:


L’area perioculare è la zona che normalmente viene identificata come contorno occhi, area questa che si distingue, rispetto alle altre zone del viso, per alcune caratteristiche specifiche.

contorno occhi

-La cute che circonda gli occhi è molto più sottile

-Il numero di follicoli peliferi e delle ghiandole sebacee è molto minore rispetto ad altre parti del viso

-Le fibre elastiche e collagene presenti nella matrice del derma, sono numericamente poche.

-Il grasso sottocutaneo è presente in quantità nettamente inferiore

-La circolazione linfatica è piuttosto rallentata intorno all’area del contorno occhi


Tutto questo contribuisce ad un naturale predisposizione della zona intorno agli occhi, alla comparsa di rughe e occhiaie.

Inestetismi del contorno occhi:


-Occhiaie: Il rallentamento del microcircolo linfatico, può a volte essere la causa della comparsa delle occhiaie, che insieme al ristagno dei liquidi e del sangue, con il deposito dei pigmenti nel derma, conferisce al contorno occhi la tipica ombra viola-bluastra.

-Rughe: Le espressioni del volto, con oltre 10000 movimenti giornalieri, contribuiscono a far lavorare duramente i circa 20 muscoli presenti nella zona del contorno occhi, che rivestono un ruolo determinante nella formazione delle rughe e delle zampe di gallina.

-Borse: Le borse sono dei rigonfiamenti del tessuto appena sotto gli occhi, gonfiore che si accentua in determinate circostanze.

Con il passare del tempo, il tessuto connettivo che costituisce lo strato cellulare sottocutaneo delle palpebre tende a perdere estensibilità rilassandosi gradualmente, fino ad originare il problema delle borse.

prime rughe

Medicina estetica del contorno occhi:


Fra i trattamenti estetici non chirurgici abbiamo:

-La somministrazione di fillers al collagene

-La dermoabrasione

-La radiofrequenza antirughe

-Le iniezioni di tossina botulinica


Fra gli interventi chirurgici abbiamo:

-Il lifting

-Il lipofilling

-La blefaroplastica.

Conclusione:
È indubbio quanto possa essere delicata l’area del nostro contorno occhi, ed è indubbio quanto l’età possa influire sulla comparsa di tutta una serie di inestetismi caratteristici di questa zona del viso così particolare. Ma è vero pure, che con la giusta cura e la giusta attenzione, si può prevenire e ritardare l’invecchiamento del tessuto connettivo. Inoltre non ci dobbiamo dimenticare che oggi, grazie alla medicina estetica, possiamo prenderci cura del nostro contorno occhi, sia con interventi chirurgici, che con l’aiuto di trattamenti estetici non chirurgici altrettanto validi.