Il tuo lavoro ti obbliga a passare molto tempo davanti al computer, ad uno smartphone o comunque ad uno schermo. Ormai tutta la tua vita ruota intorno all’utilizzo di questi strumenti, che possono causare non pochi problemi alla tua vista se utilizzati senza prendere le giuste precauzioni.
Si stima che oggi nel mondo, circa 60 milioni di persone lamentino disturbi visivi legati all’uso prolungato di videoterminali.
Con questo articolo, vogliamo trattare in maniera approfondita, una problematica figlia dei nostri tempi, che riguarda tutti da vicino e che se bene compresa, può senza dubbio facilitare il nostro ricorrere a contromosse efficaci, per salvaguardare la salute della nostra vista.
Affaticamento della vista dovuto al sovra utilizzo del computer:
La Computer Vision Sindrom (CVS), così vengono chiamati l’insieme dei problemi alla vista e agli occhi legati ad un utilizzo eccessivo del computer.
Tutto il sovraccarico di lavoro, del quale siamo soliti appesantire i nostri occhi, che per ore e per giorni devono rimanere incollati ad uno schermo, finisce per logorare la qualità della nostra vista.
La luce abbagliante, i riflessi, la mancanza di contrasto e una scarsa definizione, possono rendere più difficoltosa la lettura sullo schermo.
Inoltre, dobbiamo fare i conti con il fatto che il nostro sistema nervoso non è progettato dal punto di vista biologico, per osservare immagini o caratteri generati da un sistema elettronico.
Problemi oculari associati alla visione del computer
Utilizzare per molte ore al giorno il computer può provare i seguenti problemi di vista:
-Visione sfocata
-Secchezza e irritazione agli occhi
-Dolori agli occhi
-Mal di testa
Come prevenire l’affaticamento visivo:
-Posiziona il tuo computer in un punto che sia confortevole per gli occhi.
Cerca di posizionarlo ad almeno 50/70 centimetri dai tuoi occhi.
-Garantisci un’illuminazione adeguata- Illumina adeguatamente la tua stanza.
-Utilizza uno schermo antiriflesso
-Fai delle pause e sbatti le palpebre frequentemente.
- Fai riposare i tuoi occhi per almeno 15 minuti ogni 2 ore.
Conclusione:
Per riuscire ad essere il più produttivo possibile, cerca di prenderti cura dei tuoi occhi durante le ore di lavoro davanti al computer.
Concedi ai tuoi occhi dei minuti di relax durante la giornata lavorativa e noterai da subito, un aumento della tua concentrazione e un miglioramento dei problemi di vista notati fino a quel momento.