Il Colore degli Occhi
Da cosa dipende e perché

Ottica Via Veneto

Ognuno di noi è unico, uno degli elementi principali che caratterizza la nostra unicità è senza dubbio il colore dei nostri occhi che, come per le impronte digitali, rappresentano un carattere distintivo e unico che cambia da persona a persona.
Perfino negli occhi con la stessa tonalità, può variare la concentrazione di colore, quindi si può affermare che non esiste un occhio uguale all’altro.

Il marrone è il colore più diffuso al mondo, caratterizzando circa l’80% della popolazione. Segue l’azzurro con un 8-10%, l’ambra e il nocciola, entrambi con il 5% e per finire il verde con il 2% è sicuramente quello più raro.
Con questo articolo capiremo da cosa dipende il colore degli occhi, l’importanza della melanina e l’importanza dei geni.

Da cosa dipende il colore degli occhi:
All’interno dell’iride, la parte colorata dell’occhio, è contenuta la melanina, che determina il colore degli occhi attraverso due fattori.

-Le informazioni genetiche trasmesse dai genitori

-La distribuzione della pigmentazione dell’iride


ragazza occhi belli

In che modo la quantità di melanina determina il colore degli occhi:
La quantità di melanina presente nell’iride determina il colore degli occhi.
Se nell’iride è presente poca melanina, allora il colore dei nostri occhi sarà azzurro, se ce n’è un po’ di più sarà verde, se invece è presente in grande quantità il colore degli occhi sarà marrone.

A volte capita di vedere occhi che presentano al loro interno, macchie di colore diverse dovute ad una concentrazione di melanina diversa.

Perché i neonati hanno tutti gli occhi azzurri?
Nei primi mesi di vita, la produzione di melanina al livello dell’iride è inibita. Il processo di pigmentazione richiede infatti alcuni mesi per attivarsi completamente.

In che modo i geni influiscono sul colore degli occhi
Al momento del concepimento riceviamo un cromosoma da ciascun genitore per formare le nostre coppie di cromosomi.

I cromosomi sono composti da geni, che a loro volta sono costituiti da una porzione specifica del DNA

I nostri geni ordinano a una cellula contenuta nell’iride di produrre una determinata quantità di pigmentazione scura chiamata melanina. Più ne verrà prodotta, più il colore degli occhi sarà scuro.

Curiosità:
Avrai notato che il colore degli occhi di alcune persone sembra cambiare in base alla luce. Questo accade perché l’iride ha due strati e a volte la pigmentazione è presente su entrambi.