Oculista o Optometrista
Capire le differenze

Ottica Via Veneto

Sempre più spesso i professionisti della vista vengono confusi. Sono ruoli che dedicano la loro professionalità su aspetti diversi del mondo della visione. Ogni figura deve essere ben distinguibile per capirne a pieno l’utilità.

L’oculista è un medico, quindi laureato in medicina e chirurgia , specialista della salute dell’intero apparato visivo. È una figura molto importante per il benessere e la prevenzione. Annualmente tutti noi dovremmo fare una visita da questo professionista. È in grado di fare diagnosi,effettuare chirurgia, prescrivere lenti oftalmiche, lenti a contatto o qualsiasi trattamento che riguardi la salute oculare. Possono effettuare la classica misurazione della vista, ma in questo campo dovrebbero intervenire altre figure professionali come l’ottico o l'optometrista.

Sulla misurazione della vista non c’è figura più competente di un Optometrista, poiché l'intero corso di studi universitario verte proprio su di essa. L'optometrista su occupa della performance visiva e quindi NON sulla anatomia o patologia oculare. Non può prescrivere trattamenti o effettuare diagnosi poiché di competenza medica. Può trattare tutti i difetti visivi (miopia,ipermetropia,presbiopia,astigmatismo) grazie ad accurati test optometrici che rendono la visita molto dettagliata. Questi ultimi usano la fisica della luce e della risposta dei diottri, ossia le “lenti" che fanno parte del sistema visivo. Tutto questo contestualizzato alla soggettività della persona esaminata. Questa professione dovrebbe essere il tramite tra l'oculista e l’ottico. Appurata la salute oculare del paziente e prescritto il trattamento dell’oculista, l'optometrista dovrebbe testare la capacità dell’occhio di raggiungere la massima acuità visiva per le esigenze soggettive di ogni persona e quindi sfruttare al meglio le potenzialità della vista senza “infastidire” l’organismo. Una volta trovata la miglior correzione, sia con lenti oftalmiche o lenti a contatto, la scheda refrattiva ( scheda con i dati di una certa anomalia visiva) dovrebbe andare in mano all’ottico che è specializzato nella costruzione e nella ricerca del prodotto finale.