Presbiopia
Tutto quello che dovresti sapere

Ottica Via Veneto

Hai letto così tante cose sulla presbiopia che adesso non sai più a cosa credere, non sai più se quello che hai letto fino ad ora è la verità oppure rappresenta una realtà distorta.
Con questo articolo cercheremo di spiegarti tutto quello che dovresti sapere di importante sulla presbiopia e analizzeremo i falsi miti portati avanti fino ad ora.

La presbiopia come sappiamo, sorge dopo i 40 anni di età in modo progressivo ed è un processo naturale che non si può evitare, infatti, il cristallino, la lente naturale del nostro occhio perde di elasticità e si comincia a vedere male da vicino.
Essendo come già detto un fenomeno fisiologico, non esistono dei fattori predisponenti.

La presbiopia progredisce in maniera precoce e continuativa:
Niente di più falso in questa affermazione, poiché la presbiopia è un fenomeno che progredisce gradualmente dai 40 ai 60 anni di età, per poi stabilizzarsi definitivamente intorno ai 65 anni di età.

Esistono dei motivi specifici che ci portano a diventare presbite:
Falso. Non esistono dei motivi specifici che ci inducono a diventare presbite. La presbiopia arriva con l’età, è un fattore fisiologico, i primi sintomi si rendono noti dopo i 40 anni di età.

Alcuni farmaci prevengono la comparsa della presbiopia:
Falso. Non è mai possibile intervenire sulla presbiopia con l’aiuto di farmaci, né preventivamente né quando la sintomatologia si manifesta.

Stare tropo tempo davanti al computer può favorire l’insorgere della presbiopia:
Vero. Infatti, l’occhio, passando molte ore davanti al computer, è obbligato a cambiare la messa a fuoco tra monitor e tastiera e la presbiopia, se si fosse già in età avanzata, potrebbe cominciare a manifestarsi.

È una malattia:
Falso. No. Non è una malattia, ma è un difetto visivo che inizia a manifestarsi dopo i 40 anni.

La presbiopia si manifesta a causa della perdita di efficienza dei muscoli dei nostri occhi.
Vero. La presbiopia si manifesta a causa della perdita di efficienza dei muscoli dei nostri occhi.

Tutte le persone diventeranno presbiti:
Vero. Infatti, con il trascorrere dell’età si perde il potere di accomodazione del cristallino che ci porta a vedere male da vicino, quindi a diventare presbiti.

La presbiopia può essere evitata con degli esercizi oculari:
Falso. Nessun esercizio oculare può evitare la presbiopia, tutte le persone dopo i 40 anni diventano presbiti.

Conclusione:
Abbiamo analizzato più da vicino le verità che si nascondevano dietro falsi miti riguardanti il problema della presbiopia, con il risultato che adesso possiamo sapere quali affermazioni rappresentano il vero e quali il falso.