Miopia
Cosa è e come riconoscerla

Ottica Via Veneto

Se anche a te capita spesso di avere difficoltà nel mettere a fuoco oggetti o scritte che sono lontane da te, allora anche tu fai parte di quei 15 milioni di italiani che attualmente si stima, abbiano problemi di miopia.
La miopia è un difetto visivo caratterizzato da una visione nitida degli oggetti vicini ad una visione sfocata degli oggetti lontani.

Cause della miopia


Tra le cause principali della comparsa della miopia, conosciamo l’allungamento del bulbo oculare oltre la norma, che fa così aumentare la distanza tra la retina, la membrana formata dai recettori fondamentali per la visione e il cristallino.

La miopia ha generalmente origini genetiche


Se sei miope presta molta attenzione nel riconoscere la comparsa dei primi sintomi della miopia nei tuoi figli, poiché molte volte questo disturbo della vista, è stato riscontrato che generalmente ha origini genetiche.

Altri fattori scatenati:
Lo sviluppo e il progredire della miopia, è causata anche da altri fattori, come per esempio il fissare per troppo a lungo e per troppo tempo un televisore o lo schermo di un computer, quindi entra in gioco in maniera determinante lo stile di vita che si è soliti portare avanti tra le cause della comparsa della miopia.

Miopia in età scolare


Tra gli otto e i dodici anni di età, si cominciano ad evidenziare i primi sintomi importanti del disturbo visivo, che tenderà a peggiorare con lo sviluppo, per poi stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni di età.

Il segnale più indicativo che ti permetterà di capire, che potresti avere bisogno di una visita oculistica, è proprio la visione offuscata degli oggetti che si trovano ad una determinata distanza, oltre all’affaticamento visivo e mal di testa.

Rimedi:<.h3>
L’unico rimedio realmente efficace è quello, una volta esserti accorto che qualcosa a livello della qualità visiva è cambiato, di sottoporti immediatamente ad una visita specialistica e metterti nelle mani di un esperto.
Nei bambini i primi segnale del problema sono la fatica nel leggere un testo o l’assunzione di posizioni strane quando guardano la tv.

Trattamenti:
L’utilizzo di occhiali e lenti a contatto prescritti dall’oculista, rappresentano ancora oggi il modo più semplice per la correzione della miopia.
Mentre per una correzione definitiva del problema, si può sempre ricorrere all’intervento chirurgico.