A volte, uno stile di vita intenso, può rendere i tuoi occhi stanchi, secchi, arrossati e doloranti.
Con l’avvento delle nuove tecnologie, si è registrato un aumento vertiginoso di problematiche che hanno come oggetto la stanchezza e l’affaticamento della vista.
Le cause sono sicuramente le troppe ore passate davanti al computer, tablet e smartphone o semplicemente il mancato utilizzo degli occhiali e la poca illuminazione dei luoghi in cui ci troviamo a lavorare per più e più ore al giorno.
Se anche tu, in questo ultimo periodo, ti sei reso conto di soffrire di qualche fastidio di troppo ai danni dei tuoi occhi, continua a leggere questo articolo dove cercheremo di darti qualche consiglio utile su come alleviare la stanchezza agli occhi con l’aiuto della ginnastica oculare.
Prendersi cura dei propri occhi
-Se guidate spesso per lunghi percorsi, ogni due ore fate una sosta
-Quando lavorate al computer, fate sempre una pausa ad intervalli regolari
-Se il vostro luogo di lavoro è dotato di aria condizionata o riscaldamento centralizzato, cercate dio mantenere una buona ventilazione.
Ginnastica oculare per rilassare gli occhi:
1.Esercizio delle 4 direzioni: Porta lo sguardo in alto, verso il centro della fronte, poi in basso, verso la punta del naso. Ripeti l’esercizio lentamente per almeno 4 volte.
2. Esercizio rotazione del capo con sguardo opposto:
Rivolgi lo sguardo nell’angolo più in alto a sinistra, poi spostalo in alto a destra. Porta gli occhi in alto, nell’angolo superiore destro e poi portali in basso a sinistra. Per finire ritorna con gli occhi in alto a sinistra.
3. Esercizio sbattere le palpebre:
Ossigena bene il cristallino e rilassa la tua muscolatura oculare.
Strizza gli occhi e sbatti le palpebre più volte.
4. L’esercizio del palming: Chiudi gloi occhi e appoggia il palmo delle mani sugli occhi senza comprimerli, ispira ed espira lentamente senza mai esercitare pressione sugli occhi.
5. Massaggio delle orbite oculari: Con le dita massaggiate con movimenti circolari, l’area al di sotto delle sopracciglia.