Astigmatismo
Come capire se ne soffri

Ottica Via Veneto

Hai notato da qualche tempo, una certa difficoltà nel mettere bene a fuoco gli oggetti sia vicini che lontani? Soffri di frequenti mal di testa, che con il passare del tempo, cominciano a minare la tua serenità?

Molto probabilmente potresti soffrire di una forma di astigmatismo, che se ben curata, ti permetterà di tornare alla tua vita di prima.
A tal proposito abbiamo deciso di scrivere questo articolo, per tutti coloro che per una ragione o per un’altra, hanno bisogno di ricevere qualche informazione in più sull’astigmatismo.

Da dove deriva l’astigmatismo:


L’astigmatismo è un difetto visivo dovuto ad una forma irregolare della cornea o del cristallino. La forma della cornea negli astigmatici, si presenta con una forma allungata, invece che essere sferica. Questo difetto provoca una distorsione della luce che penetra negli occhi, facendoci apparire le immagini in maniera sfocata.

Come capire se si è astigmatici:


Tramite una approfondita visita oculistica, puoi tranquillamente riuscire a capire se soffri di questo diffusissimo disturbo visivo.

Nessuno conosce realmente l’origine esatta dell’astigmatismo, anche se una delle cause più accreditate, è senza dubbio l’ereditarietà.

Lo specialista per riuscire a capire se effettivamente abbiamo delle difficoltà visive, ci sottoporrà a diversi esami, come la topoaberrometria, la tomografia corneale e lo studio della biomeccanica corneale. Esami questi, che riusciranno a dare all’oculista, un quadro sicuramente più dettagliato sullo stato di salute della tua vista.

Come si corregge l’astigmatismo:


Tra le varie soluzioni per correggere l’astigmatismo troviamo:
-Occhiali
-Lenti a contatto
-Chirurgia Lasik


Lenti a contatto per astigmatici:


Per i soggetti affetti da astigmatismo, normalmente vengono prescritte lenti a contatto toriche.
Queste lenti hanno una zona più spessa nella parte inferiore per impedire la rotazione.

Chirurgia:


L’astigmatismo può essere curato anche tramite un intervento basato sulla tecnologia del laser a eccimeri, che rimodella la cornea in base alle caratteristiche individuali del paziente.