Sindrome da Visione da Computer
Cos'è e come prevenirla

Ottica Via Veneto

In questi ultimi anni, complice anche il ricorso alla didattica a distanza e allo smart working, è aumentato vertiginosamente il tempo che passiamo attaccati a schermi di computer e smartphone.
Contribuendo non poco ad affaticare la vista, poiché così facendo sottoponiamo costantemente i nostri occhi alla luce blu.
Con questo articolo affronteremo tutti gli aspetti del problema, cercando di darti un quadro più chiaro su tutta la situazione.

Cos’è la sindrome da visione da computer


La sindrome da visione da computer colpisce tra il 70 e il 90% di coloro, che lavorano quotidianamente davanti agli schermi.
A risentirne notevolmente della troppa esposizione, oltre alla vista, sarebbe anche la psiche.

Quanto tempo si dovrebbe passare davanti ad uno schermo


L’ideale sarebbe non esagerare e non fissare lo schermo per troppo tempo, ma volgere ogni tanto lo sguardo verso qualcosa di diverso per circa 10 minuti. È molto importante sincerarsi che l’illuminazione della stanza, non provenga solamente dallo schermo, ma sia anche indiretta preferibilmente derivante dal soffitto.

Il rischio di abbassamento momentaneo della vista


L’esposizione consecutiva, ad una luce blu, può portare ad un abbassamento temporaneo della vista. Questo perché il cristallino, che è la lente del nostro occhio responsabile della messa a fuoco da vicino e da lontano, se passa molto tempo a vedere un oggetto da vicino, assume una memoria plastica e, una volta spostato lo sguardo altrove, stenta a tornare in quella posizione di riposo, che ci consente di vedere in modo adeguato gli oggetti lontani.

Attenzione ai giovani
I bambini e gli adolescenti devono fare molta attenzione e alternare, un paio d’ore davanti allo schermo, ad altrettante all’aria aperta.
Cercare di rivolgere la vista su oggetti lontani, per non abituarla a vedere sempre cose da vicino, e non rischiare così di incorrere in miopia, ipermetropia e astigmatismo.

Come prevenire il mal di testa


Il mal di testa che si avverte quando si passa troppo tempo davanti ad uno schermo, è dovuto principalmente allo sforzo muscolare che comporta la messa a fuoco da vicino.
Per mitigare l’affaticamento, oltre a fare pause regolari, è importante avvalersi della luce giusta, che no costringa la pupilla ad allargarsi ed a restringersi di continuo.