Scegliere gli Occhiali da Vista
In base alla forma del proprio viso

Ottica Via Veneto

Con una scelta così ampia tra le montature degli occhiali da vista, diventa veramente difficile capire quale forma si addica meglio al proprio viso.
Possiamo sicuramente cercare di seguire alcuni consigli, delle indicazioni ben precise, per riuscire a trovare la montatura più adatta in base alle caratteristiche del proprio viso.
Questo articolo ha come scopo quello di guidarti in maniera efficace lungo questa scelta, cercando di analizzare nello specifico vari fattori, come la forma del viso, le sopracciglia, la distanza tra gli occhi ecc.

Larghezza degli occhiali:
Gli occhiali dovrebbero essere larghi quanto il viso e terminare sopra lo zigomo. Fatta eccezione degli occhiali in nichel o quelli con lenti rotonde, che dovrebbero essere un po’ più piccoli.

Distanza tra gli occhi:
Non tutti hanno gli occhi alla stessa distanza uno dall’altro, con un occhiale è possibile armonizzare la distanza tra gli occhi.
Quanto più è ampia la distanza tra gli occhi, tanto più robusto deve essere il ponte. Se al contrario gli occhi risultano essere abbastanza ravvicinati, tanto più robusta deve essere l’asta.

ragazza con occhiali

Viso ovale:
Chi ha un viso ovale, non ha alcun problema nella scelta del tipo di montatura da poter utilizzare.
Le caratteristiche di questa forma di viso, lo rendono adatto a qualsiasi modello e montatura.

Viso angolare:
Per ammorbidire i tratti decisi, che caratterizzano la forma del viso angolare, è consigliato prediligere delle montature a forma rotonda oppure ovale.

Viso rotondo:
Per questa tipologia di viso si consiglia di rendere più sottile la forma del viso con una montatura estesa in larghezza. Da evitare le montature rotonde, che rendono il viso ancora più rotondo.

ragazza bionda con occhiali

Sopracciglia e occhiali:
Il bordo superiore della montatura dovrebbe scorrere parallelo alle sopracciglia senza coprirle.

Se al contrario dovessi decidere di indossare una montatura grande, alla moda, o con lenti spesse, allora controlla che la montatura copra le sopracciglia completamente.